Cosa fare in una giornata di pioggia

rainy-weather-4783872_1920
E’ capitato a tutti: una vacanza con la famiglia rovinata dal maltempo, ore e ore ad attendere che smetta di piovere senza riuscire a sconfiggere la noia. Ebbene si, può succedere anche in Sicilia!
Certo, il maltempo ci rende impossibile andare in spiaggia e nei luoghi all’aperto, ma esistono alcune alternative al chiuso per rendere indimenticabile anche una giornata partita col piede sbagliato.
Queste soluzioni vi permetteranno di programmare più serenamente le vostre vacanze anche in periodi dell’anno più tranquilli e meno affollati, in cui il meteo è più incerto, come la stagione autunnale, caratterizzata da temperature comunque miti e condizioni meteorologiche variabili. Basta portare con sè un ombrello e tanta voglia di scoprire posti nuovi!

1 -Il Castello di Donnafugata e (se non piove) il suo parco. Si trova nel territorio di Ragusa, a circa 30 minuti da Scicli.
r1jhjui

2 – I siti culturali del Comune di Scicli (Palazzo Spadaro, Santa Teresa, Stanza del Sindaco, Set del Commissario Montalbano) a brevissima distanza tra loro, visitabili con un unico ticket
accompagnati da guide specializzate, offrono un viaggio nella storia e nell’arte del Val di Noto, con qualche nota cinematografica.
iojh3ri

4 - Antica Farmacia, Scicli. Un piccolo gioiello di storia della medicina.
67186035_2328366687261981_1171994028439240704_o

5 - Chiesetta-museo di San Vito, Scicli. Geologia, storia e tradizioni della civiltà contadina di Scicli e dei centri iblei.
dav

6 – Museo del costume, Scicli. Per conoscere usi e costumi della Sicilia dello scorso secolo.

7 – Museo archeologico di Camarina e (se non piove) area archeologica. Un’area espositiva del sito archeologico più ricco e studiato della provincia di Ragusa.
2907_r_1920_1080

8 - Museo archeologico di Ragusa. Raccoglie reperti provenienti da numerosi siti archeologici della provincia di Ragusa.

9 – Museo archeologico di Siracusa. Il più importante della Sicilia, contiene reperti fondamentali di una delle colonie greche più famose e prosperose del Mediterraneo.
sicilia-399ac_01

10 – Museo degli arnesi di una volta, Modica. Storia e tradizioni della civiltà contadina di Modica e dei centri iblei.

11 – Museo-casa natale di Salvatore Quasimodo, Modica. Un luogo della memoria dove conoscere l’autore premio Nobel per la Letteratura, le sue abitudini e la sua opera.
ohmzbvb

Per indirizzi, numeri di telefono, giorni e orari di apertura, rivolgersi agli uffici turistici dei comuni di ogni sito o sulle relative pagine internet.
Ufficio Turistico Comune di Scicli
Ufficio Turistico Comune di Modica
Ufficio Turistico Comune di Ragusa
Ufficio Turistico Comune Siracusa

Please follow and like us: